CHARIS (Grazia piena)

CHARIS
(Grazia piena e vita in abbondanza)

Gesù è venuto perché IO e Te potessimo avere vita!
“Vita in abbondanza”, specifica Gesù!
Come ottenere tutto questo?

Il cammino CHARIS si tiene il venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 16:30

È possibile seguire:

  • IN PRESENZA – presso sede “Il Crocifisso Risorto” , via Ronco 4, Monguzzo (CO)

  • IN DIRETTA sul canale YouTube Il Crocifisso Risorto (il link per seguire la diretta verrà diffuso, il giorno stesso, tramite la pagina Facebook e il canale Telegram “Il Crocifisso Risorto”) 

 


Gli incontri CHARIS sono strutturati come percorsi di approfondimento della Parola di Dio, per chi desidera ricevere Grazia (e grazie) e imparare a “sperimentarla” in ogni situazione e in abbondanza.

Grazia  (in latino  gratia , in greco χάρις,  cháris ) è in teologia  l’azione libera dell’amore del Dio trino, è la misericordia che agisce facendosi vita. E’ il dono assolutamente gratuito di Dio. Non c’è solo il perdono dei peccati ma anche il ri-donare (nuovamente c’è il termine dono) la vita. Si passa dal cuore (misericordioso), al grembo che dona la vita. La charis ci fa ri-nascere dall’alto (vedi in Gv 3) offrendoci una nuova opportunità per il nostro esistere.

Dio è artefice della grazia ed è da Lui che essa si diffonde in tutte le sue forme. E’ l’azione Divina che guarisce, libera, sana e salva la nostra esistenza dal nemico della vita.

L’apostolo Paolo comincia molte delle sue lettere con l’espressione “grazia a voi”:

A quanti sono in Roma diletti da Dio e santi per vocazione, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo (Rm 1,7). Paolo, apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio, ai santi che sono in Efeso, credenti in Cristo Gesù: grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo (Ef 1,2). Grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo (1Cor 1,3).

Leggiamo qui di seguito alcuni punti tratti dal Catechismo della Chiesa Cattolica riguardante la GRAZIA:

C.C.C. 1996 La nostra giustificazione viene dalla grazia di Dio. La grazia è il favore, il soccorso gratuito che Dio ci dà perché rispondiamo al suo invito: diventare figli di Dio, figli adottivi, partecipi della natura divina, della vita eterna.

C.C.C.1997 La grazia è una partecipazione alla vita di Dio; ci introduce nell’intimità della vita trinitaria. Mediante il Battesimo il cristiano partecipa alla grazia di Cristo, Capo del suo corpo. Come « figlio adottivo », egli può ora chiamare Dio « Padre », in unione con il Figlio unigenito. Riceve la vita dello Spirito che infonde in lui la carità e forma la Chiesa.

C.C.C.1998 Questa vocazione alla vita eterna è soprannaturale. Dipende interamente dall’iniziativa gratuita di Dio, poiché egli solo può rivelarsi e donare se stesso. Supera le capacità dell’intelligenza e le forze della volontà dell’uomo, come di ogni creatura.

C.C.C.1999 La grazia di Cristo è il dono gratuito che Dio ci fa della sua vita, infusa nella nostra anima dallo Spirito Santo per guarirla dal peccato e santificarla. È la grazia santificante o deificante, ricevuta nel Battesimo. Essa è in noi la sorgente dell’opera di santificazione: «Quindi se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove. Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo» (2Cor 5,17-18).

C.C.C.2000 La grazia santificante è un dono abituale, una disposizione stabile e soprannaturale che perfeziona l’anima stessa per renderla capace di vivere con Dio, di agire per amor suo. Si distingueranno la grazia abituale, disposizione permanente a vivere e ad agire secondo la chiamata divina, e le grazie attuali che designano gli interventi divini sia all’inizio della conversione, sia nel corso dell’opera di santificazione.


CAMMINO ATTUALE: LA FELICE NOTIZIA (Il vangelo secondo Marco)


CAMMINI CHARIS FATTI