IL LIMITE ILLIMITATO
Massimo Coero Borga – Briciole di Vangelo
IL LIMITE ILLIMITATO
Qual’è il limite di Dio?
Quello che gli diamo noi.
Siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio e non è il contrario.
A colui che in tutto ha potere di fare molto più di quanto possiamo domandare o pensare, secondo la potenza che già opera in noi, a lui la gloria nella Chiesa e in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli! Amen (Ef 3,20-21).
NOI LIMITATI – DIO ILLIMITATO:
Dio non è uomo, non è limitato, non dobbiamo vederlo a nostra immagine e somiglianza altrimenti quando chiediamo pensiamo che non sia in grado di fare nulla o che possa solo fare poco (limitato come noi).
GRANDE fede in PICCOLO Dio
oppure
PICCOLA fede in GRANDE Dio
Allora Giobbe rispose al Signore e disse: Comprendo che puoi tutto e che nessuna cosa è impossibile per te (Gb 42,1).
Dio fa comprendere a Giobbe, che lo aveva accusato, che è l’onnipotente.
Quando Giobbe si arrende a questa verità, verrà istruito per avere grandi benedizioni.
Se non avesse creduto che Dio poteva ribaltare la sua tragica situazione, non avrebbe potuto ottenere le tante grazie che poi il Signore gli ha elargito.
Così dice il Signore, Dio d’Israele: Io ti ho unto re d’Israele e ti ho liberato dalle mani di Saul, ti ho dato la casa del tuo padrone e ho messo nelle tue braccia le donne del tuo padrone, ti ho dato la casa di Israele e di Giuda e, se questo fosse troppo poco, io vi avrei aggiunto anche altro (2Sam 12,7-9).
Qui Dio rivela a Davide che gli aveva già dato molto ma avrebbe dato ancora di più. Quindi Dio si rivela come uno che da senza limiti quando camminiamo nelle sue vie.
Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui? (Rm 8,32).
Qui chiaramente San Paolo cerca di convincere i Romani ai quali scrive, che se Dio ha dato la cosa più importante che aveva (suo figlio Gesù), sicuramente vuole dare tutto il resto che serve per vivere.
Colui che Dio ha mandato proferisce le parole di Dio e dà lo Spirito senza misura (Gv 3,34).
Ed ecco l’ultimo dono (anche se è il più importante da ricevere) che Dio vuole concedere…senza limite. È il dono dello Spirito Santo che può cambiare la nostra vita totalmente. E lo vuole donare senza misura, in modo illimitato.
Ed allora non dobbiamo temere il limite della nostra vita se abbiamo Colui che è illimitato e dà doni immensi dalla nostra parte.
Lascia un commento