Le 5 promesse dello Spirito Santo

Le 5 promesse dello Spirito Santo

CHARIS: le cinque promesse dello Spirito Santo (nel vangelo di Giovanni).

Promesse:

  • Venuta di Gesù (circa 600)
  • Venuta dello Spirito Santo
  • Ritorno di Gesù (2a venuta)

Queste PROMESSE/PROFEZIE legano intimamente il Paraclito alla persona e all’opera di Gesù e al progetto del Padre; si riallacciano quindi al messaggio centrale del quarto Vangelo sul Verbo mandato dal Padre come datore di quella Verità che diventa Salvezza con la sua passione redentrice.

Creatore Redentore Santificatore (Trinità).

     1. Spirito Santo paraclito

Gv 14,15-17   Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.

PARACLITO: Si tratta in origine di un termine del linguaggio giuridico che significava letteralmente “chiamato vicino”, cui l’equivalente latino è l’ad-vocatus, cioè “avvocato”, inteso come “difensore” o “soccorritore”, per estensione “consolatore”. Il contesto in cui si usa questo termine nei testi profani è quello del processo, e indica “colui che sta al lato dell’accusato” per difenderlo.

Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un Paràclito presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto (1Gv 2,1).

Gesù, nel suo discorso di addio (in Giovanni), promette ai suoi discepoli di non lasciarli soli, ma di mandar loro un consolatore, cioè “altro paraclito”, a significare che il primo paraclito è lo stesso Gesù.

Tornerò, attendete: Avete udito che vi ho detto: «Vado e tornerò da voi». Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me (Gv 14,28).

Tutta la trinità: Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui (Gv 14,23).

      2. Spirito Santo maestro

Gv 14,26   Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Vero maestro nella Chiesa: Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future (Gv 16,13).

     3. Spirito Santo e testimonianza

Gv 15,26   Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me.

E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli obbediscono» (At 5,32).

Allora mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo, ma egli mi disse: «Guàrdati bene dal farlo! Io sono servo con te e i tuoi fratelli, che custodiscono la testimonianza di Gesù. È Dio che devi adorare. Infatti la testimonianza di Gesù è lo Spirito di profezia» (Ap 19,10).

     4. Spirito Santo e rivelazione

Gv 16,7-11   Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. 8E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. 9Riguardo al peccato, perché non credono in me; 10riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 11riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato.

     5. Spirito Santo e glorificazione di Gesù (Realizzazione del cristiano in Cristo)

Gv 16,12-15   Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

Lo Spirito Santo non solo è intimamente unito a Gesù, ma lo è anche con i redenti da Gesù, in cammino verso 1a verità e la salvezza.

 

SPIRITO SANTO, CRISTIANI e SACRAMENTI

Gv 3,6-8   Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. 7Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. 8Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

Gv 6,63   È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita.

Gv 20,22-23   Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. 23 A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

Gv 4,23-24   Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. 24Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità».

Queste sono le vie maestre dell’incontro col Padre mediante il Figlio nello Spirito Santo.

Condividi questo post

Comments (1)

  • Maurizio rispondere

    Frequentando i carismatici ho scoperto un oceano di fede che mi ha aperto il mio povero cuore malato.

    07/08/2023 a 22:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *