Le tre tentazioni
Bagno di Luce: Le tre tentazioni (Lc 4,1-13)
Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo».
Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse: «Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio. Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù; sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te, perché essi ti custodiscano; e anche: essi ti sosterranno con le mani, perché il tuo piede non inciampi in una pietra». Gesù gli rispose: «E’ stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo». Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.
INIZIO: Lo Spirito conduce Gesù nel luogo della tentazione, lo porta dal diavolo per combattere (anche a noi succede?)
1a TENTAZIONE: Pane a tutti i costi. Sfamati usando tutti e tutto. (Liberi e soddisfatti)
2a TENTAZIONE: Tenere sotto controllo. Si può mica essere fragili, dover aver bisogno degli altri. Devi a tutti i costi avere autorità, devi poter disporre degli altri, devi sfruttare ogni situazione come vuoi.
3a TENTAZIONE: Sfruttare Dio. Dio deve esaudirti per forza. Cerchi anche di ricattarlo. Non ti fidi di Lui, passi dal “sia fatta la tua volontà” al “pretendo che mi dai questo e quello”.
Lascia un commento