OTTENERE DAL CROCIFISSO RISORTO
La PREGHIERA DI INTERCESSIONE si tiene il venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00
È possibile seguire:
-
IN PRESENZA – presso sede “Il Crocifisso Risorto” , via Ronco 4, Monguzzo (CO)
-
IN DIRETTA sul canale YouTube Il Crocifisso Risorto (il link per seguire la diretta verrà diffuso, il giorno stesso, tramite la pagina Facebook e il canale Telegram “Il Crocifisso Risorto”)
L’INTERCESSIONE – OTTENERE
L’INTERCESSIONE è, in generale, l’intervento che si fa presso qualcuno al fine di ottenere un beneficio per altri.
Il significato originario del termine era tratto dal diritto romano dove era tipica l’intercessio tribunicia: l’intervento del tribuno della plebe a favore di un plebeo per proteggerlo da un intervento di un magistrato.
Nel cristianesimo l’intercessione viene intesa come una preghiera che il fedele rivolge a Dio in favore o per conto di altre persone: INTERCESSORE è colui che prega Dio a favore del suo prossimo.
Ed egli li avrebbe sterminati, se Mosè, il suo eletto, non si fosse posto sulla breccia davanti a lui per impedire alla sua collera di distruggerli (Sal 106,23). (vedi qui di seguito)
Il Signore disse inoltre a Mosè: «Ho osservato questo popolo: ecco, è un popolo dalla dura cervice. Ora lascia che la mia ira si accenda contro di loro e li divori. Di te invece farò una grande nazione».
Mosè allora supplicò il Signore, suo Dio, e disse: «Perché, Signore, si accenderà la tua ira contro il tuo popolo, che hai fatto uscire dalla terra d’Egitto con grande forza e con mano potente? Perché dovranno dire gli Egiziani: «Con malizia li ha fatti uscire, per farli perire tra le montagne e farli sparire dalla terra»? Desisti dall’ardore della tua ira e abbandona il proposito di fare del male al tuo popolo. Ricòrdati di Abramo, di Isacco, di Israele, tuoi servi, ai quali hai giurato per te stesso e hai detto: «Renderò la vostra posterità numerosa come le stelle del cielo, e tutta questa terra, di cui ho parlato, la darò ai tuoi discendenti e la possederanno per sempre»». Il Signore si pentì del male che aveva minacciato di fare al suo popolo (Es 32,9-14).
Dissero allora gli Israeliti a Samuele: «Non cessare di gridare per noi al Signore, nostro Dio, perché ci salvi dalle mani dei Filistei». Samuele prese un agnello da latte e lo offrì tutto intero in olocausto al Signore; Samuele alzò grida al Signore per Israele e il Signore lo esaudì. Mentre Samuele offriva l’olocausto, i Filistei attaccarono battaglia contro Israele; ma in quel giorno il Signore tuonò con voce potente contro i Filistei, li terrorizzò ed essi furono sconfitti davanti a Israele (1Sam 7,8-10).
Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto potente è la preghiera fervorosa del giusto. Elia era un uomo come noi: pregò intensamente che non piovesse, e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi. Poi pregò di nuovo e il cielo diede la pioggia e la terra produsse il suo frutto (Gc 5,16-18).
Intercessori presso Gesù (che ottengono guarigioni e liberazioni grazie alla loro fede):
Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! E Gesù disse al centurione: «Va’, avvenga per te come hai creduto». In quell’istante il suo servo fu guarito (Mt 8,10.13).
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita (Mt 15,28).
PREGARE DIO CON FEDE SECONDO LA SUA VOLONTÀ FINO AD OTTENERE!
- Pregare Dio
In verità, in verità vi dico: Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena (Gv 16,23-24).
- Con fede
Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato (Mc 11,24).
- Secondo la sua volontà
Questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta. E se sappiamo che ci ascolta in quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già quello che gli abbiamo chiesto (1Gv 5,14-15).
- Fino ad ottenere
Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: … (la vedova importuna) (Lc 18,1ss). Poi aggiunse: «Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti; e se quegli dall’interno gli risponde: Non m’importunare, la porta è già chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli; vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza. Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto (Lc 11,5-10).
CAMMINI DI PREGHIERA