PASQUA

La Parola che conta: PASQUA

La parola “PASQUA” nella BIBBIA appare 73 volte.

Ricerca effettuata nel sito “vatican.va” (concordanze)

 

1. La prima PASQUA

Es 12,11.14   Ecco in qual modo lo mangerete: con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano; lo mangerete in fretta. È la Pasqua del Signore! Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione lo celebrerete come un rito perenne.

2. Cosa ottenne la prima PASQUA

Eb 11,28   Per fede, egli celebrò la Pasqua e fece l’aspersione del sangue, perché colui che sterminava i primogeniti non toccasse quelli degli Israeliti.

3. Il desiderio della PASQUA di Gesù

Lc 22,14-16   Quando venne l’ora, prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse loro: «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio».

Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi (CEI 74)

4. PASQUA: un amore eterno e sconfinato

Gv 13,1   Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine. (Seguirà la lavanda dei piedi)

5. Come dobbiamo celebrare la PASQUA

1Cor 5,7-8   Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! Celebriamo dunque la festa non con il lievito vecchio, né con lievito di malizia e di perversità, ma con azzimi di sincerità e di verità.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *