PORTA

La Parola che conta: PORTA

La parola “PORTA” nella BIBBIA appare 395 volte e la parola PORTE 192 volte

Ricerca effettuata nel sito “vatican.va” (concordanze) (CEI 74) 

 

1. La PORTA del peccato 

Gen 4,7    Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dòminalo. 

La nostra mente (cuore) è la porta attraverso la quale può entrare il nemico (usando il peccato). Quando noi aderiamo ad un pensiero “malvagio” facciamo entrare il nemico. 

2. Bisogna attraversare le PORTE per giungere da Dio 

Est 5,1c   Attraversate tutte le porte, si fermò davanti al re. Egli stava seduto sul suo trono regale e rivestiva i suoi ornamenti ufficiali: era tutto splendente di oro e di pietre preziose e aveva un aspetto che incuteva paura. 

Come Ester, anche noi dobbiamo attraversare tutte le porte (lode, rivelazioni e scelte) per giungere alla Sua piena presenza (del Re dei re) e poter ottenere un PURIM (cambio di sorte). 

3. La PORTA verso il Cielo è stretta 

Mt 7,13-14   Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano! 

Perché la PORTA del cielo è così stretta? Perché ci viene più d’abitudine fare il male, ci viene più di istinto di scegliere in base alle nostre ferite che cercano di soddisfare i bisogni nel modo sbagliato. La PORTA larga è quindi quella del “piacere”, “avere” e “potere” senza la grazia di Dio. 

4. Dio solo apre e chiude le PORTE 

Ap 3,7-8   All’angelo della Chiesa di Filadelfia scrivi: Così parla il Santo, il Verace, Colui che ha la chiave di Davide: quando egli apre nessuno chiude, e quando chiude nessuno apre. Conosco le tue opere. Ho aperto davanti a te una porta che nessuno può chiudere. 

È Dio che ha il potere di aprire e di chiudere, cioè di permettere che avvengano alcune cose o che si blocchino. Quindi per far si che si “aprano” delle porte (opportunità) o si chiudano (bloccare le tentazioni), dobbiamo innalzare la nostra preghiera al nostro Signore che ha la chiave. 

5. Gesù unica PORTA per il Cielo 

Gv 10,7-9   Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. 

Non ve ne sono altri. Solo Gesù è la “porta”. Possono esserci anche dei buoni pastori nella vita, ma nessuno è la porta, solo Cristo. Quindi tutti quelli che vogliono andare in paradiso devono passare da lì. Tutte le benedizioni che scendono dal Padre passano da lì. Allora passiamo questa porta con fede e fiducia. 

6. Nonostante tutto le PORTE degli inferni non prevarranno 

Mt 16,18   E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 

(CEI 2008)   E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 

Non preoccupiamoci (però preghiamo) perché Dio stesso ha istituito la Sua chiesa e la guiderà sempre verso la vittoria. Quando i vertici fanno errori Dio trova altre vie per realizzare questa promessa, come abbiamo visto lungo il corso della storia in questi 2000 anni. 

7. Quando si chiude la PORTA può essere troppo tardi 

Gen 7,13-16   In quello stesso giorno entrò nell’arca Noè con i figli Sem, Cam e Iafet, la moglie di Noè, le tre mogli dei suoi tre figli: essi e tutti i viventi secondo la loro specie e tutto il bestiame secondo la sua specie e tutti i rettili che strisciano sulla terra secondo la loro specie, tutti i volatili secondo la loro specie, tutti gli uccelli, tutti gli esseri alati. Vennero dunque a Noè nell’arca, a due a due, di ogni carne in cui è il soffio di vita. Quelli che venivano, maschio e femmina d’ogni carne, entrarono come gli aveva comandato Dio: il Signore chiuse la porta dietro di lui. 

Nella vita, a volte (o sovente), se non si ascolta la voce (chiamata) di Dio, la porta (possibilità) si chiude. Dio ci prova e ci riprova, ma a volte non c’è più possibilità, non c’è più tempo. Chi ha tempo (possibilità) non aspetti tempo (possibilità), perché non si sa se poi si potrà ancora (passare). 

FINALE 

Ap 3,20   Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.