SEGUI(MI)

La Parola che conta: SEGUIMI

La parola “SEGUIMI” nella BIBBIA appare 2 volte.
SEGUINE 1
SEGUIRÀ 7
SEGUIRAI 5
SEGUIRANNO 13
SEGUIRE 45
SEGUIREMO 3
SEGUIRETE 6
SEGUIRLE 1
SEGUIRLI 2
SEGUIRLO 11
SEGUIRÒ 10
SEGUIRONO 35
SEGUIRTI 2
Ricerca effettuata nel sito “vatican.va” (concordanze) (Traduzione CEI 74)

 

1. SEGUIRE la vita

Sal 37,34 Spera nel Signore e segui la sua via: ti esalterà e tu possederai la terra e vedrai lo sterminio degli empi.

Seguire ha a che fare con un “pensiero” che noi accogliamo, che facciamo nostro e che diventa vita.

2. SEGUIRE dei/dee sbagliate

1Re 11,5-6 Salomone seguì Astàrte, dea di quelli di Sidòne, e Milcom, obbrobrio degli Ammoniti. Salomone commise quanto è male agli occhi del Signore e non fu fedele al Signore come lo era stato Davide suo padre.

Qui un grande uomo di Dio ha seguito quello che gli hanno proposte le mogli straniere (pagane) e Salomone è uscito dalla via della grazia (nel futuro ci saranno molte disgrazie nel regno a causa di questa adorazione (seguire) sbagliata.

3. SEGUIRE i falsi profeti

2Pt 2,1-3 Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina. Molti seguiranno le loro dissolutezze e per colpa loro la via della verità sarà coperta di impropèri. Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna è già da tempo all’opera e la loro rovina è in agguato.

Anche nella chiesa il nemico infila i “suoi falsi profeti” per farci seguire una via sbagliata distante da Dio (pensando che sia giusta). Il risultato anche qui sarà distruttivo.

4. SEGUIRE di tutto cuore

Dn 3,41-43 Ora ti seguiamo con tutto il cuore, ti temiamo e cerchiamo il tuo volto. Fà con noi secondo la tua clemenza, trattaci secondo la tua benevolenza, secondo la grandezza della tua misericordia. Salvaci con i tuoi prodigi, dà gloria, Signore, al tuo nome.

ORA significa che prima della prova (molto dolorosa) non lo seguivano di vero cuore – ora sì che avverranno miracoli.

5. Le regole per SEGUIRE Gesù

Mt 8,18-22 Vedendo Gesù una gran folla intorno a sé, ordinò di passare all’altra riva. Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, io ti seguirò dovunque tu andrai». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». E un altro dei discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andar prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi e lascia i morti seppellire i loro morti».

Ed ora ecco le condizioni per seguire Gesù. Possiamo seguirlo solo mettendo in pratica determinate regole. Non basta pregare o dire di credere, bisogna seguirlo seguendo le regole che ci dona Lui.

6. La guarigione legata al SEGUIRE Gesù

Mt 19,1-2    Terminati questi discorsi, Gesù partì dalla Galilea e andò nel territorio della Giudea, al di là del Giordano. E lo seguì molta folla e colà egli guarì i malati.

Quelli che lo seguirono si trovarono nel luogo della guarigione, nel posto dove Gesù si mise a guarire tutti quelli che lo avevano seguito.
Il cammino di discepolato (seguire Gesù) è sempre un cammino di crescita ma anche di guarigione e di liberazione.

7. Tu SEGUI Gesù e non ti interessare degli altri

Gv 21,20-22   Pietro allora, voltatosi, vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, quello che nella cena si era trovato al suo fianco e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». Pietro dunque, vedutolo, disse a Gesù: «Signore, e lui?». Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, che importa a te? Tu seguimi».

Smetti di guardare cosa fanno gli altri e di giudicarli. Gesù dice a Pietro “tu seguimi” (e che ti importa degli altri?).
TU SEGUILO, solo Dio giudicherà.

FINALE

Mc 10,52   E Gesù gli disse: «Và, la tua fede ti ha salvato». E subito riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.