SEMINARE e RACCOGLIERE
“Briciole di Vangelo” (SITO)
Massimo Coero Borga – Briciole di Vangelo
SEMINARE E RACCOGLIERE
Cosa stai vivendo in questi giorni?
Cosa stai raccogliendo in questi giorni?
Noi ORA raccogliamo ciò che in passato abbiamo seminato.
Esiste una legge spirituale biblica che ci dice che raccogliamo quello che seminiamo:
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio» (Lc 6,37-38).
I nostri comportamenti, le nostre azioni, le nostre scelte, producono un “frutto”, un risultato. E il risultato è maggiore della semina. Sì, perché un seme produce una pianta che porta molti frutti.
A volte una scelta produce un frutto per tanti anni.
Questo significa che la situazione in cui ci troviamo è il risultato della nostra semina:
[…] Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato. Chi semina nella sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; chi semina nello Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna (Gal 6,7-8).
Certo, esiste anche la semina e la raccolta delle e nelle generazioni passate-future:
Signore onnipotente, Dio d’Israele, ascolta dunque la supplica dei morti d’Israele, dei figli di coloro che hanno peccato contro di te: essi non hanno ascoltato la voce del Signore, loro Dio, e siamo stati attaccati dai mali. […] Eccoci ancora oggi nel nostro esilio, dove tu ci hai disperso, oggetto di obbrobrio, di maledizione e di condanna per tutte le ingiustizie dei nostri padri, che si sono ribellati al Signore, nostro Dio» (Bar 3,4.8).
Per approfondire: Albero Genealogico:
https://www.ilcrocifissorisorto.it/shop/albero-genealogico/
La Bibbia ci dice dunque, chiaramente, che sia che ne siamo consapevoli o che non lo siamo, sia che lo vogliamo o che non lo vogliamo, ogni giorno e in ogni scelta che facciamo, stiamo seminando.
Cosa significa, allora, seminare “bene”? Significa seminare con Dio e secondo Dio, cioè agire e prendere le decisioni in linea con la Sua Parola, con quello che la Bibbia ci insegna.
Se finora hai avuto un raccolto scarso, sei insoddisfatto della tua vita, non riesci a realizzarti e pensi di avere fallito, sappi che da “subito” puoi iniziare a seminare nel modo giusto, cioè con Dio!
E se vuoi raccogliere tanto frutto devi seminare, non gli spiccioli che sono in un angolo della tasca, ma seriamente:
Tenete a mente che chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà (2Cor 9,6).
Non trattiamo Dio come un barbone se non vogliamo col tempo trovarci anche noi mal messi:
Non fatevi illusioni: Dio non si lascia ingannare. Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato (Gal 6,7).
Per approfondire: La benedizione economica di Dio, dalla provvidenza alla prosperità:
https://www.ilcrocifissorisorto.it/shop/la-benedizione-economica-di-dio-dalla-provvidenza-alla-prosperita/
Lascia un commento