SIGNORE
La Parola che conta: SIGNORE
La parola “SIGNORE” nella BIBBIA appare 8198 volte.
È la parola più usata nella Bibbia.
Ricerca effettuata nel sito “vatican.va” (concordanze)
Signore traduce il termine greco kyrios e il termine ebraico Adonai. Nell’Antico Testamento è un appellativo di YHWH e nel Nuovo Testamento è applicato al Cristo, a esprimere la potestà che ha in virtù della sua condizione di Figlio di Dio.
Nel mondo ellenistico, pagano e civile, designa a più riprese anche l’Imperatore e il Re.
Antico Testamento
Nell’Antico Testamento Dio viene definito Signore in quanto “Signore dei Signori“, cioè per esprimere la sua superiorità su tutti gli dei (cfr. Dt 10,17; Sal 136[135],3). La sua signoria è illimitata e sconfinata: non è più relegata a una sola nazione o a un solo popolo, ma si estende fino ai confini della terra e pervade l’Universo.
Nuovo Testamento
Nel Nuovo Testamento il concetto di Signore, già riferito al Padre, viene applicato a Cristo (1Cor 8,5-6): adoperando questo termine, la Chiesa nata dalla Pasqua attribuisce a Cristo una dimensione di dominio e di padronanza su tutto il cosmo, in maniera paritaria con YHWH.
(https://it.cathopedia.org/wiki/Signore (Bibbia))
Il SIGNORE non si arrabbia
Gen 3,8 Poi udirono il rumore dei passi del Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno, e l’uomo, con sua moglie, si nascose dalla presenza del Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino.
- Il SIGNORE combatte al nostro posto contro il male (se ci facciamo guidare)
Es 14,13-14 Mosè rispose: «Non abbiate paura! Siate forti e vedrete la salvezza del Signore, il quale oggi agirà per voi; perché gli Egiziani che voi oggi vedete, non li rivedrete mai più! Il Signore combatterà per voi, e voi starete tranquilli».
- Il SIGNORE è il “tutto” e va lodato e adorato
Sal 95,1-6 Venite, cantiamo al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza. Accostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con canti di gioia. Perché grande Dio è il Signore, grande re sopra tutti gli dèi. Nella sua mano sono gli abissi della terra, sono sue le vette dei monti. Suo è il mare, è lui che l’ha fatto; le sue mani hanno plasmato la terra. Entrate: prostràti, adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.
- Gesù è Signore e ha la potenza di fare miracoli
Lc 5,12 Un giorno Gesù si trovava in una città e un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò ai piedi pregandolo: «Signore, se vuoi, puoi sanarmi». (E Gesù lo guarirà)
- Invochiamo il Signore Gesù e la sua grazia
Ap 22,20-21 Colui che attesta queste cose dice: «Sì, vengo presto!». Amen. Vieni, Signore Gesù. La grazia del Signore Gesù sia con tutti.
Lascia un commento