TEMPO DI PROVA, TEMPO DI SCELTE
Massimo Coero Borga – 21 giugno – Briciole di Vangelo
TEMPO DI PROVA, TEMPO DI SCELTE
Quando ci sono le prove molti vanno in crisi.
Crisi = crescita – quindi ogni prova porta con se l’opportunità di una benedizione.
Non possiamo essere spettatori nelle prove ma attori.
Attori principali che voglio “vincere”, che vogliono “cresce”, che vogliono “vivere”.
Non ci sono scorciatoie per giungere verso LA PIENEZZA.
Il Signore mi ha castigato duramente, ma non mi ha consegnato alla morte (Sal 118,18).
(CEI 74) Il Signore mi ha provato duramente, ma non mi ha consegnato alla morte (Sal 118,18).
Quando arriva la possibilità (non più prova) o scappiamo, o accusiamo (a volte entrambe) oppure affrontiamo e “viviamo” quella situazione che ci porta ancor di più nella verità e nella vita.
Vogliamo poi farvi nota, fratelli, la grazia di Dio concessa alle Chiese della Macedonia: nonostante la lunga prova della tribolazione, la loro grande gioia e la loro estrema povertà si sono tramutate nella ricchezza della loro generosità (2Cor 8,1-2).
La prova non ti lascia mai come prima – o meglio o peggio.
Come sei uscito dal “coronavirus”?
La prova quindi è neutra, è il nostro modo di affrontare che darà un frutto, un risultato diverso.
Beato l’uomo che sopporta la tentazione, perché una volta superata la prova riceverà la corona della vita che il Signore ha promesso a quelli che lo amano. (Gc 1,12).
Ti accorgi del cambiamento soprattutto dal tuo modo di parlare: L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda (Lc 6,45).
TU sei migliorato e sei peggiorato dopo le ultime situazioni difficili che hai vissuto?
Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere un po’ afflitti da varie prove, perché il valore della vostra fede, molto più preziosa dell’oro, che, pur destinato a perire, tuttavia si prova col fuoco, torni a vostra lode, gloria e onore nella manifestazione di Gesù Cristo (1Pt 1,6-7).
Quindi da ora affrontiamo le prove, anzi possibilità di crescita in modo totalmente nuovo e avremo grandi raccolti di grazie come frutto.
Io ritengo, infatti, che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi (Rm 8,18).
RICORDATI di iscriverti al nostro canale YouTube e di cliccare sulla campanella in alto a destra (così saprai quando altri video saranno caricati sul canale)
Lascia un commento