Carestia e benedizioni divine

Carestia e benedizioni divine

Massimo Coero Borga – 31 maggio 2021
Briciole di Vangelo:

CARESTIA E BENEDIZIONI DIVINE

In periodo di carestia non si prendono decisioni senza lo Spirito Santo.

Rut 1,1-5 Al tempo dei giudici, ci fu nel paese una carestia e un uomo con la moglie e i suoi due figli emigrò da Betlemme di Giuda nei campi di Moab. 2Quest’uomo si chiamava Elimèlec, sua moglie Noemi e i suoi due figli Maclon e Chilion; erano Efratei, di Betlemme di Giuda. Giunti nei campi di Moab, vi si stabilirono. 3Poi Elimèlec, marito di Noemi, morì ed essa rimase con i suoi due figli. 4Questi sposarono donne moabite: una si chiamava Orpa e l’altra Rut. Abitarono in quel luogo per dieci anni. 5Poi morirono anche Maclon e Chilion, e la donna rimase senza i suoi due figli e senza il marito.

Durante la carestia si ascolta la voce di Dio e si semina

Gen 26,1-3.12-14 Venne una carestia nel paese oltre la prima che era avvenuta ai tempi di Abramo, e Isacco andò a Gerar presso Abimèlech, re dei Filistei. Gli apparve il Signore e gli disse: «Non scendere in Egitto, abita nel paese che io ti indicherò. Rimani in questo paese e io sarò con te e ti benedirò, perché a te e alla tua discendenza io concederò tutti questi territori, e manterrò il giuramento che ho fatto ad Abramo tuo padre. Poi Isacco fece una semina in quel paese e raccolse quell’anno il centuplo. Il Signore infatti lo aveva benedetto. E l’uomo divenne ricco e crebbe tanto in ricchezze fino a divenire ricchissimo: possedeva greggi di piccolo e di grosso bestiame e numerosi schiavi e i Filistei cominciarono ad invidiarlo.

Anzi chi obbedisce alla Parola di Dio vedrà miracoli…

1 Re 17,10-20 Egli dunque si alzò e andò a Sarepta; e, quando giunse alla porta della città, c’era una donna vedova, che raccoglieva legna. Egli la chiamò e le disse: “Ti prego, vammi a cercare un po’ d’acqua in un vaso, affinché io beva”. E mentre lei andava a prenderla egli le gridò dietro: “Portami, ti prego, anche un pezzo di pane!”. Lei rispose: “Com’è vero che vive il Signore, il tuo Dio, del pane non ne ho; ho solo un pugno di farina in un vaso, e un po’ d’olio in un vasetto; ed ecco, sto raccogliendo due rami secchi per andare a cuocerla per me e per mio figlio; la mangeremo e poi moriremo”. Elia le disse: “Non temere, và e fa come hai detto; ma fanne prima una piccola focaccia per me, e portamela; poi ne farai per te e per tuo figlio. Infatti così dice il Signore, Dio d’Israele: la farina nel vaso non si esaurirà e l’olio nel vasetto non calerà, fino al giorno che il Signore manderà la pioggia sulla terra”. Quella andò e fece come Elia le aveva detto; lei, la sua famiglia ed Elia ebbero di che mangiare per molto tempo. La farina nel vaso non si esaurì, e l’olio nel vasetto non calò, secondo la parola che il Signore aveva pronunziata per bocca d’Elia”.

La benedizione economica non dipende dal tempo che viviamo, ma dall’obbedienza alla Parola di Dio che abbiamo avuto nel tempo.

Onora il Signore con i tuoi averi e con le primizie di tutti i tuoi raccolti i tuoi granai si riempiranno di grano e i tuoi tini traboccheranno di mosto (Pr 3,9).

C’è chi offre liberamente e diventa più ricco, e c’è chi risparmia più del giusto e non fa che impoverire. Chi è benefico sarà nell’abbondanza, e chi annaffia sarà egli pure annaffiato (Pr 11,24-25).

Date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio (Lc 6,38).

Sal 34,10 Temete il Signore, suoi santi: nulla manca a coloro che lo temono.

 

Qui di seguito (pulsante rosso) trovi il percorso completo di 5 incontri

Qui a destra
Video delle BRICIOLE DI VANGELO

CARESTIA e BENEDZIONI

 

Condividi questo post

Comments (2)

  • Fiordalice Muci rispondere

    Lungi da me il voler giudicare i passi appena letto, ma una considerazione mi viene spontanea: Israele fonda il suo diritto alla terra su questi passi in cui leggiamo della promessa fatta da Dio al suo popolo! Ma anche gli altri uomini sono sue creature! A loro è concesso solo dolore e fatica?

    01/06/2021 a 11:26
    • Massimo Coero Borga rispondere

      I passi sono biblici, quindi è Dio stesso ad aver rivelato questa sua volontà. Sappiamo che Dio scelse Abramo (e lui rispose) per iniziare il progetto di salvezza per il mondo intero, partendo però da questo popolo. Anche Maria è stata scelta come unica e irripetibile donna “madre del Signore”. Noi accogliamo la rivelazione di Dio e camminiamo in fede. Certo che Dio ama tutti ma ci sono delle scelte divine che non possiamo e non riusciamo a sindacare. Camminiamo in fede, accogliamo la rivelazione, preghiamo per tutti e diventiamo testimoni dell’unico Dio salvatore.

      01/06/2021 a 11:29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.